martedì 29 settembre 2009

Promozione 2009/10

Inizia il campionato di promozione 2009/10 con una grossa novità rispetto alle passate stagioni: le squadre partecipanti sono 14 e non 16. Hanno lasciato il campionato le due protagoniste dell'anno scorso: il Trevignano (promossa in serie D) e il Mogliano (ripescata in serie D). Mancano all'appello per il motivo contrario (retrocesse in prima divisione) il Basket Pieve e il Nuovo Basket Cornuda. Inoltre non ci saranno nemmeno il Jr Basket Belluno ed il Ponte di Piave (quest'ultimo pur dopo l'ottima stagione passata) che hanno rinunciato ai diritti di partecipare al campionato di promozione.
Diamo il benvenuto all'Alfiere Cornuda, che per la prima volta nella sua storia affronterà il campionato di promozione, e bentornate Olimpia Carbonera (dopo due stagioni di purgatorio in prima divisione) e Virtus Castelfranco (un solo anno di purgatorio). Meno contento sarà il Vittorio Veneto che è retrocesso dalla serie D per ritornare a giocarsi la promozione dopo esattamente 10 anni.
Favorita d'obbligo vista la conferma in blocco della squadra dell'anno scorso (terza forza del campionato) e l'arrivo di importanti rinforzi è il Feltre Basket. Attenzione però al Priula, Vittorio Veneto e Valdobbiadene.
La prima giornata che si giocherà questo week end:
PRIULA BASKET 88 - GLOBUS INVICTA
PALL. VALDOBBIADENE - GIORGIONE BASKET
BASKET 2000 - PONZANO
FELTRESE BASKET - PALL. OLIMPIA
PALL. CARITA' - PALL. NERVESA
BASKET AGORDINA - ALFIERE
PALL. VITTORIO VENETO - VIRTUS CASTELFRANCO