lunedì 14 gennaio 2008

Spresiano campione d'inverno

In questa prima metà di campionato la parola d’ordine è “equilibrio”. Equilibrio in vetta: Spresiano e Trevignano si sono confermate le squadre da battere, ma si sono trovate a fare i conti con un terzo incomodo: il Carità che ha vinto in casa con entrambe le pretendenti al titolo. Equilibrio per la conquista di un posto ai play off: dalla quarta all’undicesima posizione ci sono appena quattro punti di differenza. Equilibrio nella zona salvezza: ben quattro formazioni in coda alla classifica con otto punti, non esistono le squadre materasso. Sarà una seconda parte di stagione tutta da seguire.
La classifica:
Spresiano. (11 vinte e 3 sconfitte). Miglior difesa del campionato e imbattibile in casa: 8 partite 8 vittorie.
Trevignano. (10 4). Chiude l’andata in calo, 3 sconfitte nelle ultime 4 partite.
Carità. (10 4). Miglior attacco. 8 vinte nella ultime 9 partite.
Mogliano (9 5). 8 vinte nella ultime 9 partite.
Feltre (9 6). Con l’arrivo di Novakovic è una delle squadre da battere.
Priula (9 6). Partito forte (7 1) poi andato in crisi, 5 sconfitte consecutive, torna in corsa con due vinte di fila.
Resana (8 7). Partito male, 3 vittorie nelle prima 10 partite, ha chiuso l’andata con 5 vittorie filate.
Nervesa (8 7). Partito forte, 6 vittorie consecutive, si è poi smarrito, solo 2 vinte nelle ultime 9.
Valdobbiadene (7 7). Girone di andata alterno: 3 vinte di fila, 3 sconfitte, 4 vinte, 4 sconfitte.
Paese (7 8). Come il Valdobbiadene non ha trovato continuità di risultati.
Agordo (7 8). Ha recuperato dopo il “novembre nero”: 5 sconfitte in altrettante partite.
Globus (6 8). Dopo 4 sconfitte ha trovato la vittoria ad Agordo ma non naviga in acque sicure.
Ponzano (4 11). Formazione che può solo crescere. Delle 11 sconfitte solo una con scarto in doppia cifra.
Pieve (4 11). Partito malissimo (8 sconfitte di fila) ha poi chiuso con 4 vittorie nelle ultime 7 partite. Peggior attacco.
Virtus (4 11). Peggior difesa. Si esprime meglio in trasferta che in casa, 1 sola vittoria nella prima giornata.
Giorgione (4 11). 4 vittorie contro squadre d’alta classifica: Carità, Valdobbiadene, Mogliano e Nervesa.

44 commenti:

Anonimo ha detto...

una domanda:
a parità di punti si guardano gli scontro diretti (come penso io) o la differenza canestri (come dice qualcun altro)?
visto l'andamento del campionato è un dettaglio fondamentale.
grazie

Gamba ha detto...

Dipende da quante squadre sono a pari punti...
Cmq girone d'andata solo la differenza canestri...girone di ritorno scontri diretti...

Anonimo ha detto...

E' come dice gamba che è stato molto esauriente: all'andata essendoci solo una partita la differenza canestri, alla fine della stagione regolare in caso di parità si ricorre alla classifica avulsa (scontri diretti).
Oio par tutti

Anonimo ha detto...

ne sta venendo fuori una stagione stupenda, tutti sono ancora in corsa per tutto, sarà divertente da adesso in avanti, sopratutto xke mi è parso di capire che tante squadre si sono rinforzate

Anonimo ha detto...

Avete letto?!?! Tra Ponte e Giorgione si sono tirati la bellezza di 120 tiri liberi!!! e la partita è durata più di 2 ore!!!

Anonimo ha detto...

io c'ero e non se ne poteva più....è stata soporifera, anche xke se hai fatto caso ai parziali vedrai che non c'è mai stata partita

Anonimo ha detto...

un'ulteriore dimostrazione della scarsità dell'arbitraggio... ma d'altronde siamo in promozione: se si vogliono arbitraggi superiori bisogna andare in serie superiori.

Anonimo ha detto...

ma questo non era un arbitraggio scarso, era un arbitraggio eccessivamente fiscale, xke hanno tenuto lo stesso metro dall'inizio alla fine...cmq sicuramente meglio cosi rispetto a quelli che lasciano legnare

Anonimo ha detto...

si, effettivamente hai ragione: è stato un arbitraggio coerente nella sua fiscalità. Ritengo però che questo metro penalizzi notevolmente il già relativamente basso livello della promozione.

Anonimo ha detto...

Promozione: Prov. TV: Curiosità. Gara record fra Ponte Priula e Giorgione: tirati 120 tiri liberi !
TREVISO – In uno sport come il basket che fa dell’imprevedibilità la propria attrazione principale, ha veramente dell’incredibile quanto successo domenica nella gara fra Basket Ponte Priula e Giorgione Basket valevole per l’ultimo turno di andata del campionato di Promozione. Anche i più accaniti appassionati della palla a spicchi molto probabilmente non avranno mai assistito ad una gara senior dove si sono tirati complessivamente ben 120 tiri liberi e questo senza l’aiuto di alcun tempo supplementare.

La conduzione arbitrale, affidata ai signori Perocco di Ponzano Veneto e Medel di Fontanelle, ha lasciato correre davvero pochi contatti, innervosendo non poco i giocatori in campo (fortunatamente la gara non ha visto episodi incresciosi ma solo qualche salutare “arrabbiatura”) tanto che alla fine ben nove atleti sono usciti anticipatamente per raggiunto limite di falli (4 per il Priula e 5 per il Giorgione).
I centoventi tiri liberi tirati (55 per il Ponte Priula e ben 65 per il Giorgione) sono semplicemente un’enormità se pensiamo che mediamente, nelle altre gare della giornata di Promozione, si sono tirati meno di 40 liberi complessivi ad incontro e che di norma raramente una squadra tira più di trenta personali ad incontro per un massimo di circa sessanta in totale nella gara.
Giocando con le cifre si ricava che in media si sono tirati 3 liberi a minuto e dato più singolare e che fa sicuramente sorridere, se ipotizziamo che ogni azione abbia una durata media di circa 20”, si ricava che ad ogni gioco d’attacco corrispondeva un tiro libero tentato!
Va comunque detto che la gara, terminata con la netta vittoria del Ponte Priula per 95-63, fortunatamente non è stata condizionata da questi stillicidio di personali.
Altra statistica da segnalare sono state le pessime percentuali al tiro delle due squadre: il Priula ha infatti chiuso con un 34/55 globale dalla lunetta per un mediocre 62% mentre il Giorgione è riuscito nell’impresa di chiudere con rabbrividente 35/65 totale per un 54% dalla linea della carità.
La gara dei record passerà alla storia delle minors trevigiane anche per durata totale dell’incontro che ha superato largamente le due ore nominali ovvero mezz’ora abbondante in più rispetto ad un match normale. Un incontro record che sicuramente tutti i giocatori e gli spettatori ricorderanno per molto tempo.

Fonte: www.24secondi.com


Un arbitraggio troppo fiscale significa che gli arbitri non sanno "tenere" la partita. Visto che non c'è stata partita a parte il primo quarto, significa che non c'era bisogno di tutta questa fiscalità. I due arbitri sopra scritti sono INCAPACI, il livello medio della promozione ormai da anni.

Anonimo ha detto...

e se mi posso permettere, riguardo i grigi, più sono incapaci e più vogliono fare i protagonisti...vabbè che la promozione è da sempre consederato il bassofondo dei campionati, ma non esageriamo!!!!

#6

Anonimo ha detto...

Carità vince a Valdobbiadene.

Anonimo ha detto...

a riguardo di priula giorgione.
non è vero che c'è stata gara solo per 10 minuti.
a meta circa del 2 quarto piu sei priula il metodo arbitrale è diventato "libertino". il priula un manipolo di giovanotti molto prestanti ed esclusivamente fisici (che poco ha a vedere con la pallacanestro) l'hanno messo sul piano delle "mani addosso" e "bacino all'inculante" (la peeeerla il 18 di casa messo in campo per "non far ricevere il 18 bianco" per 10 minuti solo teghe alla rugby e fischiati i falli di reazione del malmenato). i fischi allucinati, il giorgione in tilt in difesa (si menava rispondendo alle menate cadendo nella rete come pesci baucchi e provocando una valanga di falli) e in attacco disastroso hanno provocato un break di 20 punti. nell'intervallo le mie proteste (anche se non serve a niente) sortivano l'effetto di incrementare la quantità di fischi con una svagonata anche a nostro favore (ormai sul meno 22 non servivano a un cazzo, noi eravamo già a casa).
in pratica no a finiva altro!!!!!
peccato perchè la gara poteva avere altro risultato.
comunque siamo in lizza per il guinnes dei primati!!!
orgollllio giorgione!

fabor

ps è una mia opinione opinabile quanto si vuole.

pps fin'ora su 15 gare ho avuto due arbitraggi disastrosi ma credo nella buona fede e nelle giornate storte degli arbitri. non sarei cosi riduttivo sulla categoria. altrimenti dovremmo iniziare a discutere sul livello promiscuo dei giocatori e non se ne andrebbe più fuori. su 15 squadre incontrate non ho visto agordo ma le peggiori sul rapporto basket legnate mi sono sembrate il priula e in secondo posto il feltre. per il resto un giusto mix basket botte!

Anonimo ha detto...

io aggiungerei paese
david

Anonimo ha detto...

un'altra osservazione fabor il ponte tira sempre di merda i liberi, ma anche voi avete fatto 35/65 con una percentuale migliore potevate giocarla la partita e non buttarla in vacca come avete fatto.
Data la situazione particolare di arbitraggio e visto che siete anche più esperti dovevate sfruttare meglio la situazione
david

Anonimo ha detto...

fabor...tu vivi in un altro mondo e di basket non ci capisci proprio niente...ti ricordo che a metà partita il risultato era già sul 48-26, quindi hai poco da parlare.
E ci tengo a precisare che il 18 (che tu hai definito un rugbista), è un ragazzino di 17 anni che sta facendo le sue prime esperienze nel basket senior. E x noi lui è il 13 giocatore, ma se segna 4 punti e prende 3 rimbalzi in attacco, allora lo scarsoe fuori posto non è lui ma siete voi.
Sai più che a pensare ai rugbisti di ponte dovresti pensare alla tua squadra, che è ultima in classifica con un passivo di 160 punti.

p.s: il tuo 19 è entrato in campo e dopo 3 minuti è uscito con 3 falli sul groppone ( di cui un antisportivo da galera)

Anonimo ha detto...

aggiungo al discorso di mister xx, ci tengo a precisare che al seguito del giorgione c'erà una signora (che tale non è), che ha dato dimostrazione di tutta la sua ignoranza, urlando contro l'arbitro : "cinese del cazzo tornatene al tuo paese, questo è basket....", V E R G O G N A.....

Anonimo ha detto...

vergognati te a scrivere in anonimo!!!
david
p.s.non toccatemi franco perchè ammazzo tutti ;-)

Anonimo ha detto...

no guarda la signora si deve veramente vergonare e tanto anche

boia

Gamba ha detto...

Franchin...taci...tu vergognati...!!!
Se sei tu il primo a offendere...come ti permetti di dire agli altri di non offendere..??
Poverini quelli di Ponte...battono come i fabbri in tutte le partite...e l'unica volta che tirano meno tiri liberi degli altri si lamentano...poveri!!!

Anonimo ha detto...

nessuno di noi si è lamentato dell'arbitro, e io non ho offeso nessuno, e meno che meno insulti razzisti...questo mai...cmq hai perso un altra occasione x stare zitto

Gamba ha detto...

Perchè vuoi dirmi che l'arbitro cinese non è veramente scarso???
Dai,vai a cagare...

Gamba ha detto...

Tu non hai mai offeso nessuno???!!!
neanche a Spresiano???!!!
che falso...

Anonimo ha detto...

ti ho risp dall'altra parte

Gamba ha detto...

Non so cosa vuoi dire...ma poco mi interessa...per me è la stessa cosa sentire "arbitro di m___a" o se l'arbitro è cinese sentire "cinese di m___a"...perchè sempre verso l'arbitro è rivolto...offese razziste...siamo pur sempre italiani...se già gli arbitri italiani sono scarsi...figurati quelli cingalesi...

Anonimo ha detto...

eh si, è proprio la stessa cosa...

Gamba ha detto...

Che poi...te,il peggior bestemmiatore che conosco...che ti metti a fare il moralista...proprio mi intristisce..

Anonimo ha detto...

caro mister XX (facilmente identificabile quindi un signore!) ti rispondo subito.
intanto un corso di lettura e comprensione della lingua italiana sarebbe opportuno.

fabor...tu vivi in un altro mondo e di basket non ci capisci proprio niente...ti ricordo che a metà partita il risultato era già sul 48-26,

mio sembra di averlo scritto apertamente che si era meno 22. e ho pure fatto alcune considerazioni di riflesso.

quindi hai poco da parlare.
E ci tengo a precisare che il 18 (che tu hai definito un rugbista), è un ragazzino di 17 anni che sta facendo le sue prime esperienze nel basket senior.

un paragone calzante:
sai un ragazzo ha investito e ucciso 4 ragazzi in auto ed era ubriaco. ora vende jeans fa pubblicità e scrive un libro. poverino cosa deve fare suicidarsi??? avra imparato la lezione e si è ravveduto. ops... i quattro morti ora si dice siano passati a miglior vita. chissa se l'hanno ringraziato prima di passarci!!
ti richiarisco che il basket è basket il rugby NON è basket. che poi uno sia infante o meno bisogna chiarirgli la diferenza!!


E x noi lui è il 13 giocatore, ma se segna 4 punti e prende 3 rimbalzi in attacco, allora lo scarsoe fuori posto non è lui ma siete voi.

se uno fa 15 falli in tre minuti e non gli viene fiaschito nulla può fare anche 25 punti tre schiacciate dieci stoppate e una ciulatina ciononostante resta quello che è:un maniscalco! non ho mai detto che sia scarso; ha solo sbagliato disciplina

Sai più che a pensare ai rugbisti di ponte dovresti pensare alla tua squadra, che è ultima in classifica con un passivo di 160 punti.

10 in matematica!!! io non capisco nulla di basket ma tu sei il mio primo seguace se ti riduci ad una misera differenza fatti subiti!!!

p.s: il tuo 19 è entrato in campo e dopo 3 minuti è uscito con 3 falli sul groppone ( di cui un antisportivo da galera)

infatti il mio 19 ha poi giocato 5 minuti in tutto e so è reso conto di non avr avuto una grande serata. a differenza del tuo coach (grande intenditore di basket rispetto alla mia ignoranza) che un giovane virgulto randellatore folle lo ha lasciato in campo molto di più grazie alla complicità delle situazioni in campo!! e sopratutto osannato da tutti pe la sua GRANDE prestazione con una squadra con -160 di differenza canestri. ho gia sentito atripaldi. mi ha dato il numero della foresteria benetton...RUGBY!


ti saluto povero semplice uomo!

fabor <--- firma!!!!!

Anonimo ha detto...

ma se hanno fischiato almeno 80 falli come puoi pensare che un giocatore possa aver picchiare come un fabbro e non essere stato punito???ma!!!!
e forse noi locali siamo anche stati troppo pazienti e rispettosi nei confronti di persone che rispetto non ne meritano....xke:
1 dopo ogni vostro canastro (il numero 6 se non ricordo male) buttava via la palla
2 fatto il quinto fallo (mi pare il 12) ha buttato la palla in faccia al nostro 11
3 bruttissimo fallo antisportivo del 19
4 l'allenatore che insulta un ragazzo che gioca dandogli del rugbista
5l'allenatore che insulta il 14 locale xke caduto dopo esser stato atterrato

Gamba ha detto...

Faccio alcune considerazioni personali:
-è possibile che una squadra che ha vinto di 30 si lamenti di qualcosa?
-Il n 18 immagino sia luca Tesser,ragazzo fisicamente ben messo,con discreta tecnica che viene messo in campo per difendere su qualcuno e menarlo solamente (è stato fatto anche a Spresiano con me)...si fa crescere un giocatore così?

Anonimo ha detto...

è ruvido xke deve srescere ma non è un picchiatore, e se con te l'ha fatto è solo xke ero io ad aizzarlo...cmq non faccio il moralista anzi, xo non c'è niente di peggio che insultare qualcuno come ha fatto quella signora

---boia----

Anonimo ha detto...

Scusatemi io domenica devo andare a giocare a Ponte. Io ho moglie ed un pupo stupendo di 15 mesi...

Se dite che rischio la vita a 30 anni per poi non poter nemmeno sconfiggere Gamba nella partita di ritorno allora me ne sto a casa.

Fatemi sapere se contro sto Ponte si può giocare tranquilli o no...

Zanex

Anonimo ha detto...

zanex devi menare tutti contro ponte altro che storie!!!!!!
ZIO

Gamba ha detto...

Concordo...
Svergina i giovani virgulti sottocanestro...così sei più allenato per me...
ricorda il casco e la bandierina

Anonimo ha detto...

Zanex rimani a casa se non vuoi che tuo figlio cresca orfano di padre. A ponte non giocano a basket in campo, non sono fabbri, sono macellai.
Ma è nelle tribune lo spettacolo peggiore. Se stanno perdendo il pubblico offende arbitri ed avversari anche se la loro squadra sta giocando di m..., se vincono fanno lo stesso ma aggiungendo ad ogni canestro locale urletti tipo concerto dei take that!
E questi si pensano chissà chi! Ma imparate a giocare a basket in campo e l'educazione in tribuna!
Spresiano rules!

Anonimo ha detto...

Il 18 del priula è giovane e lo fanno giocare a rugby piuttosto che a basket. Ma anche il 18 del giorgione non è che lo facciano giocare a basket (basket = sport di squadra). Fabor invece di guardare il 18 altrui, guarda il tuo di 18 che non passa mai la palla e gioca da solo tirando 50 volte anche con 5 uomini adosso e tu lo fai giocare sempre. Insegnagli a giocare a basket insieme alla squadra. Guarda la tua squadra e meno gli avversari e gli arbitri.
KKK

Anonimo ha detto...

Carità corsaro a Valdo!!!
Il finale 66-76...
Campioni con Spresiano...ma con scontro diretto a favore.

Anonimo ha detto...

Il Carità vince meritatamente ma al Valdobbiadene mancava più di un giocatore..

Stepino ha detto...

Mister xx... dimostri tutta la tua debolezza nella visione di gioco e di "critico del basket" parlando in questo modo...1) cerca di scrivere meglio (qualche ripetizione di grammatica e sintassi ?!), 2) fai solamente i tuoi pronostici che forse è meglio...

Anonimo ha detto...

scuse cordiali del basket feltre per le legnate...ma a nome di tutti i giocatori del basket feltre non cè ne frega niente visto che l anno scorso a conegliano un nostro giocatore è finito all ospedale con il naso rotto!!!!

Anonimo ha detto...

l'infortunio può far parte del gioco se non è causato volontariamente.... uno si può rompere il naso a rimbalzo anche in allenamento... un'altra cosa se uno ti tira un pugno!!!

Anonimo ha detto...

bhe!!!sul discorso della volntarietà ci sarebbe da discuture......

Anonimo ha detto...

Se non volete prendere "le botte" andate a giocare a scopa coi vecchiotti o a pallavolo con le fighette

Anonimo ha detto...

esatto!!!!anche il ping pong non è male!!!!dai!!!mi fa ridere che si lamenta per le botte